mercoledì 23 aprile 2008

Che cos'è B+H?

Ebbene sì, gentile visitatore, nella tua caduta libera nelle maglie della rete sei approdato in un luogo; non solo, ma questo luogo si chiama Bird of Hermes, e si (im)materializza sotto forma di forum. Ma per ogni domanda che esuli dal tecnicismo dei regolamenti procedurali potrebbe sorgere la necessità di un chiarimento sulla natura del gruppo di persone che anima e per lo più passa per questo luogo.

Bird of Hermes è allora un movimento aperto, nel senso che non stabilisce la propria identità sulla base di una lista più o meno "rigida" di "membri", nè sulla base di una lista più o meno "ferma" di "obiettivi" o "idee"; Bird of Hermes (da ora in avanti, per la comodità generale, B+H) stabilisce la sua identità solamente sulla base della partecipazione, la partecipazione di chiunque voglia passare fra le sue accoglienti ali e condividersi. Sì, tutto molto bello, potresti dirmi; e potresti dirmi anche: ma concretamente? Concretamente la partecipazione è organizzata principalmente intorno a tre tipi di attività, che ora vado a descrivere.

C'è il forum. E' un luogo di discussione completamente aperto, che per puro caso ti è capitato or ora fra i denti.
Poi ci sono i caffè. Trattasi di giornate (di solito pomeriggi e/o serate) in cui una singola persona (o un gruppo di persone) organizzano un dibattito, o delle attività, o un qualcosa, possibilmente di vivo, da proporre a chiunque voglia mettervicisi in gioco. L'ispirazione è di solito filosofica, artistico-pratica o socio-politica; il livello di apertura può andare dall'invito indiscriminato al cenacolo riservato agli spiriti pronti a sacrificare tutto per raggiungere l'obiettivo del giorno. Dipende da chi organizza. Solitamente l'unica costante è il costante sforzo per esservi sinceri.
Infine ci sono i raduni. Ogni primo lunedì del mese è fissato un appuntamento a cui può accedere chiunque, e che si tiene sempre. In questo incontro si parla, ci si scambia problemi e soluzioni, soprattutto si discute di qualsiasi cosa riguarda le attività di B+H. Di solito ciò significa trarre un razionale dalle tendenze che sono emerse nel corso degli ultimi caffè, e possibilmente idearne o prevederne di nuovi che possano dare nuovi sviluppi.

Poichè questo gruppo è nato da una rete di conoscenze, il nido di questo uccello si trova al momento a Firenze. Ma se tu un giorno volessi aprirti, proporre un tema importante per la tua e l'altrui vita, invitare qualcuno per farci qualcosa; chissà, se un giorno accadesse questo, l'uccello potrebbe svolazzarsene anche altrove.
Nel frattempo ti lascio a questo umile forum. Qui sotto chiunque vorrà fra coloro che hanno partecipato a qualcosa dichiarerà la sua personale e soggettiva impressione del senso di questo uccello di fuoco e di incantesimi; e non solo, ma potrà anche aggiornarla nel corso del tempo!

Nessun commento:

Memorie